dipendenza da social media
  • Categoria dell'articolo:Salute
  • Ultima modifica dell'articolo:14 Febbraio 2022

Per più di un decennio siamo stati profondamente immersi in una storia d’amore con i social media. E il pensiero di porre fine alle cose può essere doloroso. Ma come ogni relazione, se i social media non ti rendono più felice – e se curare il tuo personaggio online è estenuante invece che divertente – potrebbe essere il momento di salutarti.

Alla fine dell’anno scorso, Meta (in precedenza Facebook) è stata sottoposta a un attento esame dopo che i documenti trapelati hanno rivelato che l’azienda era pienamente consapevole dell’impatto negativo che i suoi prodotti, in particolare Instagram, possono avere sulla salute mentale degli utenti.

Meta è andato direttamente al controllo dei danni. Ma sembrava che nessuno fosse particolarmente sorpreso dalla notizia, nemmeno le ragazze adolescenti, che Meta ha identificato come le più a rischio. La fuga di notizie stava solo confermando ciò che già sospettavamo: che i social media hanno il potenziale per essere molto più dannosi che utili?

In che modo il nostro rapporto un tempo spensierato con i social media è diventato negativo? E forse la cosa più importante, può (o dovrebbe) essere salvata?

Individuazione delle bandiere rosse

I consulenti relazionali spesso chiedono alle coppie in difficoltà di pensare a cosa le ha rese felici nella loro relazione. I social media, nonostante tutti i suoi fastidiosi peccatucci, hanno alcune caratteristiche salvifiche.

Durante la pandemia, la capacità di rimanere in contatto con persone che non possiamo vedere di persona è diventata incredibilmente preziosa. I social media possono anche aiutare le persone a trovare la propria tribù, in particolare se le persone nel loro mondo offline non condividono i propri valori e le proprie convinzioni.

Ma se non puoi passare un giorno senza sfogliare i siti, sentendoti in dovere di “piacere” o essere “piaciuto, la tua relazione è nei guai.

Sebbene tutt’altro che risolta, la maggior parte della ricerca sul tempo davanti allo schermo si concentra sugli effetti dannosi di un uso eccessivo o problematico dello schermo sul benessere e sulla salute mentale. Una meta-analisi del 2021 di 55 studi, con un campione combinato di 80.533 persone, ha trovato un’associazione positiva (anche se piccola) tra sintomi depressivi e uso dei social media.

Una scoperta importante è stata che le conseguenze negative erano più probabili da come l’uso dei social media ha fatto sentire i partecipanti, piuttosto che da quanto tempo li hanno usati.

Sovraccarico di informazioni

Nel tentativo di capire perché i social media possono farci sentire meno dei contenuti, non possiamo guardare oltre l’effetto del flusso di notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (e notizie false) sulla nostra psiche collettiva.

Un sondaggio Deloitte del 2021 sugli australiani ha rilevato che il 79% pensava che le notizie false fossero un problema e solo il 18% riteneva che le informazioni ottenute tramite i social media fossero affidabili. Dover navigare in contenuti che mirano deliberatamente a perpetuare la paura e il dissenso non fa che aumentare il carico cognitivo ed emotivo delle persone.

Ma ecco il problema. Sembra che mentre siamo generalmente preoccupati per il fatto che la tecnologia abbia un impatto negativo sul nostro benessere, questo non si traduce in un cambiamento di comportamento a livello individuale.

La mia ricerca pubblicata l’anno scorso ha rilevato che più di due terzi dei partecipanti al sondaggio credevano che l’uso eccessivo dello smartphone potesse avere un impatto negativo sul benessere, ma l’utilizzo individuale era ancora molto elevato, con una media di 184 minuti al giorno. Non c’era alcuna relazione tra la convinzione e il comportamento.

Cosa porta a questa apparente dissonanza cognitivo-comportamentale? I risultati di uno studio a lungo termine condotto dai ricercatori dell’Università di Amsterdam potrebbero fornire un indizio. Hanno scoperto che vivere in un mondo “permanentemente online” porta a una diminuzione dell’autocontrollo sull’uso dei social media e, di conseguenza, a un minore benessere.

In altre parole, sappiamo che quello che stiamo facendo potrebbe essere dannoso per noi, ma lo facciamo comunque.

Semplici passi che puoi fare

Come fai a sapere quando è il momento di rivalutare il tuo rapporto con i social media? C’è una domanda ingannevolmente semplice da porsi: come ti fa sentire?

Pensa a come ti senti prima, durante e dopo aver utilizzato i social media. Se ti senti come se stessi sprecando gran parte della tua giornata, della tua settimana (o, oserei dire, della tua vita) sui social media, questo è un indizio. Se provi emozioni negative come tristezza, ansia, senso di colpa o paura, hai la tua risposta.

Ma se divorziare bruscamente dai social media sembra un passo troppo avanti, cos’altro puoi fare per rompere lentamente o potenzialmente salvare la relazione?

  • 1. Inizia con una separazione di prova

Una “cancellazione graduale” ti consente di vedere come ti sentirai senza i tuoi social media prima di impegnarti in un’eliminazione definitiva. Fai sapere ad amici e parenti che ti stai prendendo una pausa, rimuovi le app dai tuoi dispositivi e fissati un obiettivo di forse una o due settimane in cui non accedi agli account. Se il mondo sta ancora girando alla fine di questa prova, continua! Una volta che non senti più il richiamo dei social media, sarai pronto per eliminare il tuo account.

  • 2. Riduci il numero di piattaforme con cui interagisci

Se hai Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, YouTube, Snapchat, WhatsApp, Tumblr, Pinterest e Reddit sul tuo telefono, tablet e computer, probabilmente hai superato il punto di saturazione e sei in un territorio di annegamento. Scegli una o due app che servono davvero a uno scopo significativo per te e abbandona il resto. Gli utenti della Generazione X hanno difficoltà a dire addio a Facebook, ma la Generazione Z ha in gran parte ha detto addio. Se possono farlo loro, puoi farlo anche tu!

  • 3. Se i passaggi 1 e 2 sono ancora troppi, prova a ridurre il tempo speso sui social media

Innanzitutto, disattiva tutte le notifiche (sì, tutte). Se sei condizionato a rispondere a ogni “bing“, troverai quasi impossibile fermarti. Dedica un po’ di tempo ogni giorno e fai in modo che tutti i tuoi social media si mettano al passo o navighino. Imposta un promemoria per la tua assegnazione di tempo predeterminata e, quando suona, metti giù il telefono fino alla stessa ora di domani.

Niente di tutto questo sarà facile e all’inizio allontanarsi dai social media potrebbe far male. Ma se la relazione è diventata scomoda, o addirittura abusiva, è tempo di prendere una posizione. E chissà quale felicità indicibile potresti trovare, oltre le quattro pareti del tuo schermo?

Autore

Sharon Horwood , Università Deakin