Sale
  • Categoria dell'articolo:Salute
  • Ultima modifica dell'articolo:18 Dicembre 2021

Il sale è la forma più comune di sodio e viene aggiunto agli alimenti durante la produzione, la cucina casalinga o a tavola per esaltarne il gusto o per prolungarne la durata.

La maggior parte delle persone ha sentito il consiglio di ridurre il sale. Questo perché un’elevata assunzione di sodio è associata all’ipertensione, un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, infarti e ictus.

Quindi il recente titolo “I miti del cibo sfatati: latticini, sale e bistecca potrebbero essere buoni per te dopo tutto” era destinato a catturare l’attenzione.

Nell’articolo di ricerca su cui si basa questo titolo, gli autori hanno esaminato se i consigli per ridurre sostanzialmente l’assunzione di sodio fossero supportati da prove solide.

La premessa dell’articolo è che l’attuale consiglio di limitare il consumo di sodio a 2,3 grammi al giorno è irrealizzabile per la maggior parte delle persone a lungo termine. E afferma che non ci sono prove di buona qualità per dimostrare che una minore assunzione di sale riduca il rischio di infarti e ictus.

Gli autori suggeriscono che le attuali assunzioni globali di sodio, che vanno da 3-5 grammi al giorno, sono associate ai rischi più bassi di infarto, ictus o morte prematura. E che gli infarti e gli ictus aumentano solo quando l’assunzione di sodio è superiore o inferiore a questa.

Ma ci sono una serie di controversie su queste affermazioni e il consiglio esistente per limitare il consumo di sale rimane. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei problemi associati a queste affermazioni, nonché a importanti ricerche che gli autori hanno perso.

La maggior parte di noi potrebbe permettersi di ridurre il sale

Un cucchiaino di sale pesa circa 5 grammi e contiene 2 grammi di sodio.

Gli australiani consumano circa 3,6 grammi di sodio al giorno, equivalenti a 9,2 grammi (circa 2 cucchiaini) di sale da cucina.

Questo è superiore all’obiettivo dietetico suggerito di 2 grammi di sodio (5 grammi di sale) al giorno e all’intervallo di assunzione adeguato di 460-920 milligrammi (1,3-2,6 grammi di sale) al giorno.

L’assunzione di sodio in Australia è simile a quella del resto del mondo. I dati di 66 paesi, che rappresentano i tre quarti della popolazione adulta mondiale, riportano che il consumo medio di sodio è di 3,95 grammi al giorno e varia da 2,2 a 5,5 grammi al giorno.

Sì, è possibile ridurre il sale

Cambiare il comportamento individuale a lungo termine è impegnativo. Ma è possibile.

Una revisione sistematica del 2017 degli interventi di riduzione del sale nella dieta ha rilevato che la consulenza dietetica individuale potrebbe ridurre il consumo di sale di una persona di circa 2 grammi al giorno (equivalenti a 780 mg di sodio), per periodi di tempo fino a cinque anni.

Le strategie a livello di popolazione che includono la riformulazione degli alimenti fabbricati con livelli più bassi di sale, una migliore etichettatura e l’educazione ai mass media sono state ancora più efficaci in alcune regioni, riducendo l’assunzione media di sale di circa 4 grammi al giorno in Finlandia e Giappone.

Gli autori dell’ultimo documento evidenziano la mancanza di studi nella popolazione che dimostrino di aver raggiunto assunzioni di sodio nella dieta inferiori a 2,3 grammi al giorno.

Ma questo non riconosce le sfide nel condurre uno studio del genere per testarlo, o l’importanza di ridurre l’assunzione di sodio rispetto a ciò che si consuma di solito.

Tagliare il sale riduce il rischio di malattie cardiache

Uno studio randomizzato pubblicato di recente in 600 villaggi della Cina rurale mostra che ridurre l’assunzione di sale può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, infarto e ictus.

Lo studio ha incluso più di 20.000 persone con ipertensione che avevano una storia di ictus o avevano più di 60 anni. Un gruppo è stato assegnato in modo casuale all’uso di un sostituto del sale per ridurre l’assunzione di sodio. Il secondo gruppo ha continuato a usare il sale normale. Entrambi i gruppi sono stati seguiti per cinque anni.

L’intervento ha portato a una riduzione del sodio escreto nelle urine (indicando complicanza) e una riduzione della pressione sanguigna.

Il tasso di qualsiasi evento cardiovascolare maggiore, incluso l’infarto, era inferiore del 13% tra quelli del gruppo con sostituto del sale rispetto al gruppo con sale normale. Il tasso di ictus era inferiore del 14%.

Questo studio dimostra il vantaggio di ridurre l’assunzione di sodio nella dieta, indipendentemente da uno specifico obiettivo giornaliero.

È rischioso avere troppo poco sale?

Gli esseri umani hanno bisogno di sodio per mantenere processi corporei essenziali come il volume del fluido e la stabilità cellulare. I livelli di sodio sono bilanciati attraverso un sistema sensibile di ormoni, processi chimici e nervi per garantire che il sodio in eccesso rispetto al fabbisogno venga escreto nelle urine.

Ci sono prove contrastanti sulla salute del cuore quando si hanno assunzioni di sodio molto basse. Alcuni ricercatori hanno suggerito che esiste una relazione a forma di J, in cui l’ assunzione sia bassa che molto alta aumenta il rischio di risultati negativi (la fine di una forma a “J”), mentre il rischio più basso è attraverso un ampio punto medio di assunzione di sale (la curva nella “J”).

La curva a forma di J in alcuni studi su sale e pressione sanguigna può essere spiegata da problemi come errori di misurazione, variazioni casuali, altre differenze (di età, sesso, stato di fumatore o stato socioeconomico), modelli dietetici esistenti o altri problemi di salute, interazioni tra un’importante riduzione del sodio e le vie fisiologiche del corpo che regolano la pressione sanguigna.

Oppure potrebbe essere spiegato dalla causalità inversa, in cui le persone reclutate nello studio riportano basse assunzioni di sodio perché sono già state consigliate di seguire una dieta a basso contenuto di sale prima di arruolarsi nello studio.

Mentre aspettiamo ulteriori ricerche per spiegare le discrepanze relative a una curva a forma di J, l’evidenza trova che un’assunzione di sodio più bassa, rispetto a un’assunzione più elevata, porta a importanti riduzioni della pressione sanguigna.

Clare Collins, Laureate Professor in Nutrition and Dietetics, University of Newcastle

This article is republished from The Conversation under a Creative Commons license. Read the original article.