ansia sociale

Cos’è il disturbo d’ansia sociale?

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La maggior parte di noi ammetterebbe di sentirsi timida di tanto in tanto, o di essere ansiosa nel parlare in pubblico: più grande è la folla, maggiore è il terrore. Inoltre, non è insolito sentirsi a disagio mentre si fanno chiacchiere con persone non familiari (o poco interessanti). Ma un numero significativo di persone trova queste situazioni assolutamente mortificanti.

Il disturbo d’ansia sociale (o SAD) viene diagnosticato quando la paura delle critiche o del rifiuto da parte degli altri diventa cronica e debilitante. Le persone con SAD si vedono come incompetenti e inferiori, e gli altri come giudicanti e ostili. Credono che verranno rifiutati quando gli altri vedranno quanto sono ansiosi e goffi, o sentiranno le cose stupide o noiose che dicono.

Sebbene le critiche siano una parte occasionale e spiacevole della vita per la maggior parte di noi, le persone con SAD credono che saranno criticate e respinte praticamente ogni volta che si troveranno con altre persone. Credono anche che essere criticati abbia un costo personale elevato: se gli altri mi criticano, allora sono un fallimento.

Il SAD stabilisce quali corsi possono essere studiati (quelli che non richiedono di parlare davanti alla classe), per quali lavori si può fare domanda (che possono essere svolti da soli e preferibilmente da casa), in quali hobby si può impegnarsi (quelli solitari) e chi è adatto come potenziale compagno di vita (coloro che non necessitano di un accompagnatore per feste e funzioni lavorative).

Senza un forte senso di sé (chi sono) e accettazione di sé (valgo, anche con tutte le mie debolezze) è estremamente difficile esprimere le nostre preferenze e far sì che i nostri bisogni siano soddisfatti dagli altri. Relazioni insoddisfacenti con amici e partner prepotenti sono quindi comuni per le persone con SAD. Possono derivarne bassa autostima, isolamento sociale e depressione.

In un certo senso, l’era digitale rende la vita più facile alle persone con SAD. È possibile svolgere un’intera giornata di lavoro online senza vedere un’altra persona. I social media creano l’illusione dell’amicizia con pochi semplici clic. Ma il bisogno umano di una connessione autentica rimane insoddisfatto.

Quali sono i sintomi?

Sudorazione, rossore, palpitazioni cardiache, tremori e voglia di fuggire sono sintomi fisici comuni dell’ansia sociale. Le persone con SAD diventano altamente autocoscienti e immaginano che gli altri possano vedere chiaramente questi segni di ansia. Si aspettano di conseguenza di essere giudicati deboli e incompetenti.

L’evitamento è la strategia più popolare per gestire l’ansia sociale. Ciò impedisce qualsiasi possibilità di essere criticati, ma impedisce anche a chi ne soffre di scoprire che le critiche sono molto meno probabili (e meno traumatiche) del previsto.

Quando le situazioni sociali non possono essere evitate, si ricorre a modi più sottili per cercare di prevenire le critiche, come usare l’alcol come lubrificante sociale, provare mentalmente le conversazioni o restare in silenzio. Ma queste strategie possono ritorcersi contro e causare effettivamente le critiche che stavano cercando di prevenire.

Quanto è comune la TRISTE?

Il più recente sondaggio sulla salute e il benessere mentale ha rilevato che l’8,4% degli adulti soddisferà i criteri per il SAD nel corso della loro vita.

Eppure chi ne soffre crede di essere solo. La vergogna impedisce alle persone di discutere delle proprie paure, il che rafforza il senso di isolamento.

Il SAD di solito si sviluppa durante l’adolescenza e la prima età adulta, e molti malati riferiscono di timidezza per tutta la vita. La metà dei soggetti riferisce un’ansia sociale significativa e debilitante prima dei 13 anni.

Sono più le donne che soffrono di SAD rispetto agli uomini, ma, cosa interessante, una percentuale relativamente uguale di uomini e donne cerca un trattamento per il problema. Le aspettative culturali che gli uomini siano dominanti e assertivi potrebbero spingere una percentuale maggiore di malati di sesso maschile al trattamento.

Cosa causa la SAD?

È molto probabile che il SAD sia causato da una combinazione di natura e educazione. Gli studi hanno dimostrato che due gemelli identici hanno maggiori probabilità di avere problemi di ansia rispetto a due gemelli non identici, il che ci dice che probabilmente i nostri geni svolgono un ruolo.

Anche i nostri temperamenti individuali sembrano essere importanti. I bambini estremamente timidi hanno maggiori probabilità di sviluppare la SAD più avanti nella vita, anche se la maggior parte dei bambini uscirà dalla timidezza.

Molte persone con SAD descrivono di aver vissuto “traumi sociali” nelle prime fasi della vita, tra cui bullismo, abusi o sentirsi umiliati mentre facevano presentazioni a scuola.

I genitori eccessivamente critici o perfezionisti possono anche stabilire standard sociali inflessibili che i loro figli non si sentono in grado di soddisfare. L’ansia sociale deriva dal fatto che il bambino presume che non riuscirà a soddisfare le aspettative di tutti.

Cosa puoi fare contro la SAD?

Il SAD può essere persistente senza un trattamento efficace, quindi è importante cercare aiuto tempestivamente.

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è il trattamento psicologico con il maggior numero di prove a sostegno della sua efficacia. La CBT implica identificare e sfidare i pensieri e le immagini di sé negativi affrontando gradualmente le situazioni sociali temute. Man mano che la minaccia sociale percepita inizia a diminuire durante il trattamento, diminuiscono anche i sintomi fisici angoscianti dell’ansia.

La CBT è stata effettivamente erogata individualmente e all’interno di gruppi. Anche la terapia basata su Internet si sta rivelando efficace per alcune persone, suggerendo che Internet può essere terapeutico e non solo una forma di evasione. Anche i farmaci possono essere utili.

Ti importerebbe molto meno quello che gli altri pensano di te, se sapessi quanto raramente lo fanno”. Questa è l’essenza di ciò che le persone con SAD devono scoprire. Altri sono spesso troppo preoccupati per se stessi per dedicare molto tempo a giudicare gli altri.

Gestire l’ansia sociale apre un mondo di scelte per impegnarsi nella vita e perseguire ciò che è veramente importante e prezioso senza un’eccessiva paura del rifiuto. L’obiettivo non è diventare la persona più estroversa, socievole o sicura di sé alla festa. L’obiettivo è partecipare alla festa se lo desideri, senza doversi nascondere in un angolo.