donna che pensa

Ti sei mai ritrovato a pensare ai tuoi cari durante una riunione noiosa? O ripercorrere la trama di un film che hai visto di recente mentre andavi al supermercato?

Questo è il fenomeno cognitivo noto come “mente errante”. La ricerca suggerisce che può rappresentare fino al 50% della nostra cognizione da svegli (i nostri processi mentali quando siamo svegli) sia nelle società occidentali che in quelle non occidentali.

Quindi cosa può contribuire a rendere questo tempo produttivo e vantaggioso?

Vagare con la mente non è sognare ad occhi aperti

Il vagare della mente è spesso usato in modo intercambiabile con il sognare ad occhi aperti. Sono entrambi considerati tipi di disattenzione ma non sono la stessa cosa.

Il vagabondare mentale è legato a un compito primario, come leggere un libro, ascoltare una conferenza o partecipare a una riunione. La mente si ritira da quel compito e si concentra su pensieri generati internamente e non correlati.

D’altra parte, sognare ad occhi aperti non implica un compito primario e attivo. Ad esempio, sognare ad occhi aperti potrebbe essere pensare a un ex partner mentre viaggia su un autobus e guarda fuori dal finestrino. Oppure sdraiarsi a letto e pensare a come sarebbe andare in vacanza all’estero.

Se mentre guidavi l’autobus o rifacevi il letto i tuoi pensieri distraessero dal compito principale, questo verrebbe classificato come vagabondaggio della mente.

I benefici del vagare con la mente

Si ritiene che il vagabondaggio mentale svolga un ruolo importante nel generare nuove idee, conclusioni o intuizioni (noti anche come “momenti aha!”). Questo perché può dare una pausa alla tua mente e liberarla per pensare in modo più creativo.

Questo tipo di creatività non deve sempre essere legato ad attività creative (come scrivere una canzone o realizzare un’opera d’arte). Potrebbe includere un nuovo modo di affrontare un incarico universitario o scolastico o un progetto di lavoro.
Un altro vantaggio del vagare con la mente è il sollievo dalla noia, offrendo l’opportunità di ritirarsi mentalmente da un compito monotono.

Ad esempio, qualcuno a cui non piace lavare i piatti potrebbe pensare ai suoi prossimi programmi per il fine settimana mentre svolge le faccende domestiche. In questo caso, vagare con la mente aiuta a “passare il tempo” durante un compito poco interessante.

Anche il vagabondare della mente tende ad essere orientato al futuro. Ciò può offrire l’opportunità di riflettere e pianificare obiettivi futuri, grandi o piccoli. Ad esempio, quali passi devo compiere per ottenere un lavoro dopo la laurea? Oppure cosa preparerò per cena domani?

Quali sono i rischi?

Tuttavia, vagare con la mente non è sempre vantaggioso. Può significare perdita di informazioni cruciali. Ad esempio, potrebbero verificarsi interruzioni nell’apprendimento se uno studente si impegna a vagare con la mente durante una lezione che tratta i dettagli dell’esame. O un elemento importante per l’apprendimento.

Alcuni compiti richiedono anche molta concentrazione per essere sicuri. Se pensi a una recente discussione con il tuo partner mentre guidi, corri il rischio di avere un incidente.

Detto questo, per alcune persone può essere più difficile controllare i propri pensieri vaganti. 

Cosa puoi fare per massimizzare i benefici?

Ci sono diverse cose che puoi fare per massimizzare i benefici del vagare con la mente.

  • essere consapevoli: la consapevolezza di vagare con la mente consente di prendere nota e utilizzare eventuali pensieri produttivi. In alternativa, se non è un buon momento per vagare con la mente, può aiutarti a riportare la tua attenzione sul compito da svolgere
  • il contesto conta: cerca di mantenere la mente vagante verso compiti non impegnativi piuttosto che verso compiti impegnativi. Altrimenti, divagare con la mente potrebbe essere improduttivo o pericoloso. Ad esempio, prova a pensare a quella grande presentazione durante un autolavaggio piuttosto che mentre guidi da e verso l’autolavaggio
  • il contenuto conta: se possibile, cerca di mantenere il contenuto positivo. La ricerca ha scoperto che mantenere i propri pensieri più positivi, specifici e concreti (e meno su “te stesso”) è associato a un migliore benessere. Ad esempio, pensare ai compiti per rispettare le scadenze lavorative imminenti potrebbe essere più produttivo che rimuginare su come ti sei sentito stressato o non sei riuscito a rispettare le scadenze passate.